Un viaggio narrativo attraverso gli ottant’anni di Sisal, dalla schedina immaginata da Massimo Della Pergola in un campo di prigionia elvetico, alle frontiere digitali del gaming globale. Il volume intreccia storie di sport, costume e impresa. Racconta come un sogno visionario sia diventato rito popolare, generando innovazione tecnologica, responsabilità sociale, presenza internazionale.
Il volume racconta l’anima di Beretta Defense Technologies: storie di uomini e industrie che da cinquecento anni forgiano innovazione, eccellenza, coraggio. Un viaggio attraverso i secoli, dai fuochi delle antiche fucine gardonesi alle più avanzate tecnologie industriali. La capacità di anticipare le sfide del futuro, in un’epoca in cui la sicurezza è diventata un bisogno sociale, una responsabilità collettiva.
La storia di una famiglia e di un’impresa che da oltre un secolo trasmettono energia all’industria. Un grande viaggio, dal cuoio alle più avanzate materie sintetiche, da Biella al mondo. La memoria del passato diventa slancio verso il futuro: il moto dell’innovazione.
Il libro esplora le attività di Alcantara nel mondo delle arti: un lungo viaggio dove ogni traguardo costituisce un punto di partenza. Un processo di sperimentazione continua per superare i limiti della materia.
Dall’invenzione dell’Amuchina all’idrogeno verde per il futuro sostenibile del pianeta. Un secolo di vita, ingegno, dedizione, scoperte scientifiche e innovazioni tecnologiche.
Il volume ripercorre la storia in un’azienda che per molti anni è stata un modello di eccellenza. Una storia che intreccia le vicende di Gioacchino e Alberto Alemagna con quelle dell’Italia del Novecento, dal dopoguerra alla crisi degli anni settanta.