Dieci anni di viaggi alla scoperta e valorizzazione dell’Italia della qualità. Un grande paese fatto a mano da artigiani eccellenti che consideriamo "beni culturali viventi". Un patrimonio prezioso di saperi, arte, cultura.
Il romanzo dell’amicizia tra Pablo Picasso e Michele Sapone, il suo sarto. Un viaggio nell’atelier segreto del più grande artista del Novecento e di tanti maestri come Giacometti e Hartung. Con loro Sapone ha condiviso la passione per l’arte e la vita, scambiando opere con abiti.
La storia esemplare di Pietro Catelli, fondatore del Gruppo Chicco Artsana: un uomo che è diventato grande restando bambino, capace di crescere seminando chicchi di felicità.
Un tributo alla figura di Riccardo Catella, uno dei protagonisti della Milano del futuro. Il ricordo di un uomo "solido come i suoi edifici, lieve come le sue idee", autore visionario del progetto di Porta Nuova.
Bruno Brunod è stato campione del mondo di skyrunning. Ha stabilito il record di ascesa del Cervino e di alcune tra le maggiori cime nel mondo. Ogni pagina del libro è un passo in salita; per quanto faticoso, racchiude già l’emozione della discesa.
"Paesi, paesaggi" è la popolare rubrica di Striscia la notizia che ogni settimana accompagna il grande pubblico alla scoperta dell’Italia e dei suoi volti migliori. Artigiani che sono beni culturali viventi. Un libro per ritrovare noi stessi ritrovando la nostra terra.