Il volume racconta la vita straordinaria di Piero Sala: l’infanzia povera ma ricca di valori, la fede profonda, l’incontro con i missionari comboniani e la scelta radicale dell’accoglienza. "Abbiamo agito perché la dignità di ogni essere umano non venisse mai né ignorata né calpestata, e tutti fossero accolti, nelle loro diversità."
Il romanzo dell’amicizia tra Pablo Picasso e Michele Sapone, il suo sarto. Un viaggio nell’atelier segreto del più grande artista del Novecento e di tanti maestri come Giacometti e Hartung. Con loro Sapone ha condiviso la passione per l’arte e la vita, scambiando opere con abiti.
Un viaggio narrativo attraverso gli ottant’anni di Sisal, dalla schedina immaginata da Massimo Della Pergola in un campo di prigionia elvetico, alle frontiere digitali del gaming globale. Il volume intreccia storie di sport, costume e impresa. Racconta come un sogno visionario sia diventato rito popolare, generando innovazione tecnologica, responsabilità sociale, presenza internazionale.
Il volume racconta l’anima di Beretta Defense Technologies: storie di uomini e industrie che da cinquecento anni forgiano innovazione, eccellenza, coraggio. Un viaggio attraverso i secoli, dai fuochi delle antiche fucine gardonesi alle più avanzate tecnologie industriali. La capacità di anticipare le sfide del futuro, in un’epoca in cui la sicurezza è diventata un bisogno sociale, una responsabilità collettiva.
La storia di una famiglia e di un’impresa che da oltre un secolo trasmettono energia all’industria. Un grande viaggio, dal cuoio alle più avanzate materie sintetiche, da Biella al mondo. La memoria del passato diventa slancio verso il futuro: il moto dell’innovazione.
Il libro racconta l'incredibile percorso imprenditoriale di Valter Scavolini, fondatore dell'azienda di cucine più amata dagli italiani. Una storia di successo sostenuta da solidi valori familiari, cultura del lavoro e legami profondi con il territorio.