LUCA MASIA

Scrittore, curatore editoriale, autore televisivo e sceneggiatore.

Luca Masia

Ha lavorato presso agenzie internazionali come Tbwa e Young & Rubicam, realizzando campagne per importanti aziende tra cui Coop, Ariston, Barilla e Mulino Bianco, Kraft, Colgate Palmolive, Birra Moretti, Johnson & Johnson, IP Italiana Petroli, Ramazzotti, Pernod Ricard e molte altre.

Successivamente ha sviluppato un’intensa attività come scrittore e autore nei diversi ambiti della comunicazione.

Ha svolto l’incarico di consulente creativo per la Triennale di Milano, lavorando alla progettazione di mostre, realizzazione di eventi e campagne di promozione d’immagine.

Ha poi lavorato alla comunicazione e al coordinamento delle stagioni di spettacoli del Comune di Palermo denominate Kals’Art.

In veste di consulente creativo per il Gruppo Ferrero ha contribuito al lancio di nuovi prodotti come Gran Soleil e al riposizionamento di marchi storici come Rocher, Pocket Coffee, Nutella, Tic Tac e altri.

In ambito teatrale ha scritto diversi spettacoli tra cui si ricordano quattro edizioni del Festino di Santa Rosalia a Palermo, con la direzione artistica di Davide Rampello. È autore inoltre degli spettacoli Vita del Serpotta e Palermo nel ‘700, diretti da Walter Manfrè; S.I.C.I.L.I.A. realizzato in occasione dei sessant’anni dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Ha pubblicato presso Mobydick la raccolta di racconti Il sorriso gentile del mare, finalista del Premio dei lettori di Lucca, e il romanzo Anime in blu.

Presso Silvana Editoriale ha scritto nel 2013 Il sarto di Picasso, tradotto e distribuito in Italia e in Francia.

Come narratore, saggista e curatore ha pubblicato numerosi volumi dedicati alla narratività d’impresa, ricostruendo le vicende sociali, politiche e umane di alcune tra le più importanti imprese e istituzioni italiane.
Tra i volumi principali si ricordano: Buitoni, Perugina, Alemagna, Fiera Milano, San Benedetto, Alcantara, De Nora, Beretta, Sutter e molti altri.
Ha inoltre scritto la biografia di personalità come Valter Scavolini, Pietro Catelli (Chicco Artsana), Luigi Nocivelli, Bruno Brunod e altri.

In ambito televisivo ha lavorato alla realizzazione di numerosi format d’intrattenimento e fiction. Dal 2013 è autore della rubrica “Paesi, paesaggi”, in onda ogni settimana in prima serata su Canale 5 all’interno di Striscia la notizia. Un viaggio alla scoperta e valorizzazione del patrimonio culturale, artigianale e agroalimentare italiano, attraverso gli scenari naturali e i paesaggi umani del nostro paese.