LA FABBRICA DEL DUOMO

Questo monumento è il simbolo della città. Un’opera che esprime ingegno, fatica, passione: secoli di cultura del lavoro a Milano.
Il cantiere è stato avviato nel 1386 ed è sempre attivo. Da oltre seicento anni gli artigiani e artisti della Veneranda Fabbrica del Duomo lavorano al monumento.
Un’opera minuziosa, sapiente, senza fine.
Il Duomo di Milano è una commovente foresta di marmo tra i palazzi della città.
L’intero l’edificio è scolpito, ornato, intagliato…

Qui mi sento come a casa!

Questo paesaggio fa da sfondo alla storia di Francesco e delle maestranze della Veneranda Fabbrica del Duomo. Francesco è il direttore; generazioni di mastri e ingegneri lo hanno preceduto nel corso dei secoli.
Pensate che il Duomo è alto più di cento metri, ci sono 135 guglie e 3400 statue. Tutto realizzato con il marmo della cava di Candoglia, sulle rive del Toce. Proprio l’uso del marmo ha permesso un’architettura così imponente, diversa dalle cattedrali gotiche del passato.
Da sempre, ogni elemento danneggiato viene tolto dal Duomo e portato nel cantiere marmisti.
Qui si restaura o si sostituisce con un nuovo originale, realizzato a mano, identico al precedente.
Doccioni, capitelli, colonne, statue… Opere dell’uomo che attraversano il tempo e diventano immortali.
Oggi è possibile “adottare” uno di questi capolavori. La statue vengono sostituite e gli originali restaurati continuano a vivere.
Ad esempio questa Santa Martire, figura femminile scolpita nel ‘500 e danneggiata dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Questa è la copia sul Duomo e questo l’originale da restaurare e adottare.
Oppure Sant’Ignazio, realizzato nell’Ottocento e sostituito nel 2010.
Adottare una statua del Duomo di Milano è un’opportunità unica per diventare protagonisti di una storia infinita: arte e lavoro che guardano all’eternità.
Questa è l’Italia della qualità!

Bene, ora è tempo di andare.
Ci aspettano altri paesi e altri paesaggi.

Venite a Milano e visitate il Duomo. Ma non come turisti, mi raccomando, come ospiti!

Altre opere